Qual’è il senso del tempo? Dare una definizione universale al “tempo” è un impresa irrealizzabile, ognuno di noi ne fa una esperienza personale e gli da un peso specifico e un significato soggettivo. Parlare del tempo significa oscillare tra il qui e ora e le memorie di ognuno, scandendo le fasi della nostra vita in relazione a come lo percepiamo.
Il tempo ci tiene ancorati al passato e proiettati al futuro con la velleità di voler gestire ogni attimo, per cui ci dotiamo di agende, promemoria, sveglie, calendari, orologi, con il tentativo di averne il totale controllo, quando un solo secondo non calendarizzato ha il potere di mandarci in confusione arrivando a credere che se tutti i singoli secondi non siano organizzati (lavoro, tempo libero, passioni, anche semplicemente bere un caffè…),ci fanno sentire permeati della sgradevole sensazione di sentirsi inconcludenti, di non aver fatto abbastanza, di non essere produttivi, arrivando a danneggiare la nostra auto-stima.
Qual è il tuo atteggiamento nei confronti del tempo?
Se dovessi guadagnare il tuo tempo, economicamente quanto varrebbe per te ? Lo vedi più come un valore o un indicatore e entrambi ?
E’ un valore quando è adeguatamente utilizzato per accrescere il nostro stato di benessere, ed è anche vero che è un prezioso indicatore, utile a farci comprendere quale abilità possiamo migliorare ad esempio, e suggerirci quando è il momento di mettere la freccia, accostare e fermarci e “ricalcolare il percorso” per dirigerci più consapevolmente verso la destinazione finale che è la “nostra vita”.
E’ utile comprendere come ogni azione, ogni scelta che compiamo è un potente indicatore che ci comunica come lo stiamo utilizzando.
Il tempo non può essere solo una serie infinita di numeri che si rincorrono, di lancette che fanno il giro, sveglie che suonano e pagine di un calendario da strappare. Il tempo è il santuario delle nostre esperienze, delle nostre emozioni, dei nostri progetti e dei nostri sogni nel loro perpetuo fluire. Il tempo è la tela su cui disegniamo il senso che vogliamo dare ai nostri giorni.