A lungo sottovalutato, il wellbeing mentale è oggi finalmente considerato tanto importante quanto il benessere fisico. Anche perché è ormai noto che corpo e mente procedono di pari passo e che il benessere del primo ricade sul secondo (e viceversa).
Ad esempio, chi vive sul posto di lavoro situazioni di forte stress, o ancora peggio di mobbing, può facilmente sviluppare malattie e disturbi fisici di diverso genere. Al contrario, un ambiente di lavoro sereno, accogliente, aperto all’ascolto è il presupposto per un benessere mentale capace di influenzare positivamente le prestazioni di ogni lavoratore.
Il sostegno alla salute mentale, inoltre, può e dovrebbe andare oltre l’ambiente lavorativo. I dipendenti, infatti, possono subire gli effetti negativi di problematiche personali e/o familiari, con ripercussioni sulla propria vita privata e lavorativa.
PRISMA da anni sensibile a questo tema, offre un supporto interno predisponendo figure dedicate e uno spazio di ascolto protetto, totalmente gratuito, per supportare i suoi collaboratori che ne fanno richiesta.